Ingresso don Sergio

Messaggio per la Festa di apertura degli oratori 2013
Lunedì 23 Settembre 2013 13:04

Il messaggio del nostro Arcivescovo card. Angelo Scola indirizzato a tutti gli oratori della diocesi.

La scelta educativa dei nostri oratori per il nuovo anno pastorale A tutto campo si innesta nella proposta diocesana denominata Il campo il mondo: vie da percorrere incontro allumano. In questo inizio di millennio la nostra Chiesa chiamata a documentare il fascino della sequela di Cristo abitando il mondo e la storia attraverso lincontro ed il dialogo sincero e appassionato con tutti. I cristiani, come tutti gli uomini, sono immersi nellumano, sia a livello personale, sia a livello sociale. A partire dallumanit di Ges, essi incontrano la Sua divinit. In Lui e attraverso Lui possibile riconoscere che tanto pi luomo si abbandona a Dio tanto pi si scopre pienamente uomo.

Vogliamo, quindi, mostrare che Cristo svela anche pienamente l'uomo a se stesso e gli manifesta la sua altissima vocazione (Gaudium et spes 22). Si tratta dunque di documentare la qualit fortemente umanizzante del Vangelo. Ges Cristo sorgente dellumanesimo.

Loratorio, per la sua stessa natura, si propone come luogo privilegiato per apprendere e vivere tutto ci. In particolare vorrei indicare due piste di riflessione a partire dalla parabola evangelica del buon grano e della zizzania.

La prima pista da seguire quella di valorizzare ogni aspetto della vita dei ragazzi come ambito di evangelizzazione: negli affetti e nello studio, attraverso il tempo libero e lappartenenza alla comunit cristiana e alla societ civile. Il campo della nostra vita il mondo e niente di meno che il mondo. Del resto la fede se autentica non pu mai essere separata dalla vita. In tal senso il compito principale degli educatori dai sacerdoti alle religiose, ai genitori, ai catechisti, agli insegnanti, agli accompagnatori sportivi e agli animatori sar quello di tener sempre presente, in tutta la sua interezza, la persona del ragazzo e del giovane.

Un secondo suggerimento per questo anno pastorale quello di riconoscere, custodire e valorizzare il buon grano, ovvero tutto il bene che c nella vita dei nostri ragazzi. Non si tratta di ingenuo ottimismo, ma di realismo cristiano. Non da tutti saper cogliere il tanto bene che c nel mondo e negli altri. Tale atteggiamento decisivo soprattutto per quanti sono chiamati alla responsabilit educativa.

+ Angelo Card. Scola

Arcivescovo