Ingresso don Sergio

Scegli (il) bene!
Lunedì 26 Settembre 2016 11:42

Allinizio dei Cammini formativi per i nostri Ragazzi e Giovani bello risentire e meditare le parole che papa Francesco ha detto ai Giovani radunati alla Giornata Mondiale in Polonia nella scorso Luglio.

Sono linee-guida per educare le nuove generazioni a scegliere, a scegliere bene, a sceglie il bene che impegna Genitori ed Educatori dellOratorio.

Questo il segreto, cari amici, che tutti siamo chiamati a sperimentare. Dio aspetta qualcosa da te. Avete capito? Dio aspetta qualcosa da te, Dio vuole qualcosa da te, Dio aspetta te. Dio viene a rompere le nostre chiusure, viene ad aprire le porte delle nostre vite, delle nostre visioni, dei nostri sguardi. Dio viene ad aprire tutto ci che ti chiude. Ti sta invitando a sognare, vuole farti vedere che il mondo con te pu essere diverso. E cos: se tu non ci metti il meglio di te, il mondo non sar diverso. E una sfida.

Il tempo che oggi stiamo vivendo non ha bisogno di giovani-divano, ma di giovani con le scarpe, meglio ancora, con gli scarponcini calzati. Questo tempo accetta solo giocatori titolari in campo, non c posto per riserve. Il mondo di oggi vi chiede di essere protagonisti della storia perch la vita bella sempre che vogliamo viverla, sempre che vogliamo lasciare unimpronta. La storia oggi ci chiede di difendere la nostra dignit e non lasciare che siano altri a decidere il nostro futuro. No! Noi dobbiamo decidere il nostro futuro, voi il vostro futuro! Il Signore, come a Pentecoste, vuole realizzare uno dei pi grandi miracoli che possiamo sperimentare: far s che le tue mani, le mie mani, le nostre mani si trasformino in segni di riconciliazione, di comunione, di creazione. Egli vuole le tue mani per continuare a costruire il mondo di oggi. Vuole costruirlo con te. E tu, cosa rispondi? Cosa rispondi, tu? S o no?...

Oggi Ges, che la via, chiama te, te, te a lasciare la tua impronta nella storia. Lui, che la vita, ti invita a lasciare unimpronta che riempia di vita la tua storia e quella di tanti altri. Lui, che la verit, ti invita a lasciare le strade della separazione, della divisione, del non-senso. Ci stai? Cosa rispondono adesso - voglio vedere - le tue mani e i tuoi piedi al Signore, che via, verit e vita? Ci stai? Il Signore benedica i vostri sogni.