“VIENI, GESÙ, a donarci la forza di RIPARTIRE!”
Lunedì 21 Novembre 2016 16:37

Carissimo/a,

con questa Domenica concludiamo l’Anno Giubilare della Misericordia che ci ha permesso di risentire l’annuncio che “il nome di Dio è Misericordia”, di lasciarci perdonare dal Signore e di fare coraggiose e abbondanti opere di misericordia.

Con questa Prima Domenica di Avvento iniziamo un nuovo Anno Liturgico, tempo per lasciarsi plasmare dal Signore sotto la potente azione dello Spirito e in comunione con tutta la Chiesa.

Nel tempo di Avvento in cui procediamo verso la Festa del Natale di Gesù, la Chiesa ci pone sulle labbra l’invocazione: “Vieni, Gesù!”. È il grido di chi ha bisogno, di chi ha fiducia nel Figlio di Dio, di chi spera che il suo arrivo possa cambiare la nostra vita e la storia.

È anche il grido delle tante famiglie travolte dal terremoto e che “non sanno a che santo votarsi”, ma è anche il grido di noi che vediamo il “dilagare dell’iniquità”. È l’invocazione di chi è indeciso se abbandonare tutto o rialzarsi, di chi sta rinchiuso in se stesso e non trova il coraggio di prendere una strada nuova. È la preghiera di chi si è convinto che da soli possiamo fare qualcosa, ma che ci vuole anche “qualcosa di più”.

Noi aspettiamo qualcosa… ma arriva Qualcuno! Gesù si presenta alla nostra porta e bussa: bussa alla porta del nostro cuore, della nostra casa, della Chiesa, dell’umanità intera. Non picchia forte sulla porta: Lui è amico, è amore, è misericordia, è mite.

Noi aspettiamo che Lui intervenga, ma è Lui che aspetta che noi apriamo. Aspetta che gli apriamo mettendoci in ascolto del Vangelo, che ci fidiamo di Lui e di ciò che fa, che con la preghiera smettiamo di ripiegarci su noi stessi e tenere “le braccia conserte”, che facciamo attenzione agli altri con sentimenti belli e di pace, che usciamo dalla superficialità per “prendere le cose” con responsabilità, che ci lasciamo guarire da ansie, timori e pene.

Allora invochiamo forte: “Vieni, Gesù! Vieni presto! Vieni a donarci la forza di rialzarci! Vieni e bussa, noi ti apriremo”… e camminiamo verso il Natale con fiducia.

Buon Avvento da parte di tutti noi

don Giorgio e don Nicola,

don Leo e don Pasquale, e Maria Regina