CONVERTIRSI = DALL’IO CREDENTE AL NOI CHIESA
Lunedì 06 Marzo 2017 16:21

Carissimi sorelle e fratelli in Cristo,

con questa Domenica entriamo nella Quaresima: lo facciamo con Gesù che come noi e per noi si lascia condurre dallo Spirito nel deserto, accetta di essere tentato per vincere il demonio, perché noi siamo vincitori con Lui.

Entriamo come singoli, ma entriamo uniti a tutta la Chiesa Milanese che si sta preparando ad accogliere papa Francesco: viene a confermare la nostra fede e ad incoraggiarci ad essere Chiesa umile, disinteressata e gioiosa.

Entriamo con entusiasmo in questi 40 giorni perché il Signore quest’anno vuol farci una “grazia particolare”: lo Spirito Santo ci condurrà a scoprire, gustare e vivere l’essere Chiesa, l’essere Comunità di fratelli e sorelle che condividono fede e amore, l’essere Assemblea che celebra Gesù che “si spezza” perché noi “ci spezziamo per gli altri”.

Convertiamoci! Usciamo da una modo “individualista” di essere cristiani, per sentirci parte di questa Comunità Cristiana di Solaro e Brollo. Rompiamo ogni chiusura e condividiamo più intensamente il dono che Gesù ci ha fatto col Battesimo e che rinnova ogni Domenica: essere Corpo di Cristo in terra.

Insieme siamo credenti: preti e ausiliarie, famiglie e “single”, giovani e anziani, sani e malati, poveri e ricchi, italiani e non… Impariamo a pregare con gli altri e per gli altri, impariamo ad accoglierci e a parlarci, a “sentire” come “nostra” la fede e l’amore che altri vivono, a sperare insieme nella forza del Vangelo, insieme condividere i gesti di carità e di solidarietà.

Durante ogni Eucarestia festiva valorizzeremo lo scambio della pace: è il gesto eucaristico che esprime in modo “palpabile” che siamo Comunità concreta di “fedeli di Gesù”. Lo “celebreremo” in diversi modi per aiutarci a provare come dice il salmo “quanto è bello che i fratelli vivano insieme”.

Proponiamo anche un “digiuno” particolare: non usciamo in fretta dalla chiesa, ma informiamoci e facciamo conoscere le attività delle nostre Comunità di Solaro e Brollo… “sfruttando” il foglietto degli avvisi, facendo attenzione quando vengono annunciati, parlandone coi vicini…

Condividiamo anche l’iniziativa di solidarietà quaresimale in favore della Casa di Santa Rachele a Gerusalemme che verrà presentata Domenica prossima: eliminiamo non solo le spese superflue, ma anche qualcuna che riteniamo indispensabile. Avremo il necessario da offrire a Pasqua.

Buona Quaresima di “dolce fraternità”! Buona Quaresima a te e alla tua famiglia! Per le nostre Comunità” di Solaro e Brollo sia una Quaresima di comunione nel Signore Gesù.

don Giorgio a nome del Coordinamento Pastorale