Prossimi appuntamenti

Nessun evento

Amici della Parrocchia

Banner
Banner
Banner
Banner
Alleluia! Quando la Gioia fa testimoni…
Martedì 02 Maggio 2017 11:37

È tanta la paura di una imminente guerra. Sembra avvicinarsi sempre di più! Ma è tanta anche la paura per ciò che avviene nelle “trame” e nelle “pieghe” delle nostre famiglie e della nostra società.

Ma nonostante (e soprattutto per) questo la Pasqua con il suo grido “Gesù è risorto!” irrompe nella nostra vita e nelle nostre paure, nella storia degli uomini e nei mali della nostra società. Apre il cuore riconoscere con fede che Gesù desidera portare pace a te e a tutti, in ogni famiglia e in ogni parte del mondo.

È per far rivivere questo grande Mistero e far risuonare ancora oggi “l’Alleluia” della Pasqua Dio ha voluto e vuole un “popolo”: Gesù ancora oggi convoca e sceglie, elegge e forma la Chiesa, universale e locale, fatta del papa e di semplici fedeli che quotidianamente accolgono il Risorto, lo seguono cercando di vivere come Lui e facendo del bene a chi sta accanto. È la presenza di un “popolo” che accetta di vivere la gioia della novità del Risorto e di testimoniarla.

 

È la Pasqua che ci rende “popolo di Dio”, perché quando sperimentiamo Gesù Vivente e la sua speranza siamo travolti e affascinati, e diventiamo testimoni del Signore Crocifisso e Risorto (e perciò presente in mezzo a noi per sempre!).

Gesù risorgendo ci offre “questa bella sorpresa di Pasqua”: ci dona di essere “autentica e gioiosa Comunità di risorti”, essere comunità cristiana, essere famiglia di famiglie nel Suo nome, essere testimoni davanti a tutti.

Per tutta la Quaresima l’abbiamo visto scritto sulle colonne della chiesa, l’abbiamo cantato e ora Gesù ci manda come…

Testimoni dell'amore, testimoni del Signore,
siamo il popolo di Dio e annunciamo il Regno suo.
Annunciamo la sua pace, la speranza della croce
che lo Spirito di Dio dona a questa umanità.

È il canto che ci spinge ad essere “testimoni dell’amore” che Dio ha per tutti: per vittime e carnefici, per chi costruisce la pace e chi la rallenta, per donne e uomini che fanno fatica ad amarsi, per bambini e giovani che vogliono un futuro e per gli anziani che hanno un grande passato, per italiani e non…

Abbiamo anche un messaggio da consegnare: “Dio sta costruendo il suo Regno, è impegnato a rendere bello questo mondo e lo fa nella croce di Gesù, che è speranza per tutti. Non temere! Lo Spirito del Risorto dona grandi “possibilità” alla nostra umanità, e chiama anche te a dare una mano!

In questa Pasqua di Gesù, della Chiesa e nostra ci auguriamo di essere più capaci di vivere “insieme” e con gioia il dono di essere “popolo di Dio”… così la Pasqua sarà buona!

 

Ultime notizie

I più letti



Parrocchia Santi Quirico e Giulitta - Via Pellizzoni 20 - 20020 Solaro (MI)