FESTA PATRONALE 2017
Venerdì 09 Giugno 2017 08:03

“SOGNIAMO INSIEME!”

Siamo ormai dentro la settimana della Festa Patronale, che da molti anni è diventata “festa del paese”: anche se siamo un paese che è in festa per tutti i mesi estivi! È una Festa Patronale in cui vogliamo “sognare insieme”.

“Sognare” non è facile in questo momento storico definito “tempo di passioni tristi”. Sognare è andare oltre la paura che blocca, che fa pensare che possiamo ammalarci, che siamo “obiettivi sensibili” di un attacco terroristico, che sia intaccato il nostro benessere… ma “sognare” permette anche di non cercare evasione nelle droghe, nell’alcol, nel sesso o nel gioco! Il profeta Gioele immaginando il tempo della venuta dello Spirito (che è il “nostro” tempo) diceva: “i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni”.

“Sogniamo insieme”. Chi sogna da solo fugge dalla realtà, perché “nessun uomo è un’isola”, e chi sogna con gli altri costruisce, perché abbandona le illusioni e il suo cuore combatte per un bene comune, perché ogni interesse è contestato da chi sta accanto.

“Sogniamo insieme con Gesù, nel Suo nome”. Così hanno fatto i nostri Santi Patroni Quirico e Giulitta. Martiri e perciò testimoni di “sogni grandi e santi”, e per questo sono per noi e per la Chiesa guida, forza e speranza.

“Sogniamo insieme” come paese. È il senso del grande impegno delle Contrade nello scegliere, pensare a come illustrare e “mettere in piazza” 8 fiabe. Saranno un aiuto e una spinta a “sognare insieme”, come gioiosi bambini e non come stanchi adulti.

“Sogniamo insieme” a malati e anziani che saranno presenti col corpo o quelli che lo saranno solo con lo spirito nell’Eucarestia di questa Domenica.

“Sogniamo insieme” ai bambini che saranno battezzati nelle Domeniche vicine alla Festa Patronale, sogniamo insieme ai loro Genitori e ai loro cari felici perché “rinascono dall’acqua e dallo Spirito”

“Sogniamo insieme” a don Nicola, Maria Regina, i Seminaristi, gli Educatori, gli Animatori e i Volontari che porteranno avanti le iniziative estive per i nostri ragazzi: Oratorio Estivo, Vacanze comunitarie a Claviere, Settimana in Puglia e Pellegrinaggio-Servizio in Terra Santa… e lasciamoci travolgere dalla gioia dei tanti ragazzi e ragazze dei nostri Oratori di Solaro e Brollo.

“Sogniamo insieme” per non lasciarsi abbattere dal “cantiere chiuso” dell’Oratorio e per avere il coraggio di credere che sarà un’opera bella, grande e utile che il Signore ci concederà di avere a disposizione nonostante le disavventure con l’Impresa.

“Chi sogna di giorno conosce molte cose

che sfuggono a chi sogna di notte”

(Egdar Allan Poe)

Programma festa patronale 2017