Restauro Oratorio Santi Ambrogio e Caterina
Mercoledì 09 Agosto 2017 09:22

Il progetto generale delle opere di restauro (sia strutturale, impiantistico e pittorico) ammonta ad € 1.060.000,00 di cui le opere del 1° lotto ammontano ad € 150.000,00.

In sintesi, il progetto relativo al 1° lotto per il restauro e conservazione dell’Oratorio in oggetto risulta esplicitato attraverso i seguenti interventi:

• INTERVENTO DI RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE
  • CONSERVAZIONE DELLE SUPERFICI IN ELEVATO

In particolare:

1. Valutati gli evidenti problemi di umidità di risalita capillare presenti lungo le pareti del manufatto, il progetto prevede la rimozione pavimentazione esistente, la realizzazione di un vespaio areato a caminelle: un vespaio cioè composto da muricci opportunamente distribuiti ed orientati tali da determinare una sufficiente aerazione delle basi dei paramenti murari per la parte interna del fabbricato, mentre per la parte esterna sarà realizzato un vespaio perimetrale con elementi plastici tipo igloo e sovrastante soletta.
  2. Manutenzione degli affreschi che vanno protetti e ripuliti alla fine dell’esecuzione dei lavori di cui al punto 1.
  3. Intervento di conservazione delle superfici in elevato esterne – parete sud su Via Mazzini che prevede opere di pulitura, preconsolidamento, consolidamento, rimozione dei materiali incompatibili, stilatura dei giunti di malta, protezione per quanto concerne le murature in malta e mattoni.

Il costo previsto delle opere citate e oggetto del presente progetto ammonta a complessive € 150.000,00 di cui:

• € 105.000,00 finanziati dalla Regione Lombardia e suddivisi in:
    • € 26.250,00 finanziamento a fondo perso
    • € 78.750,00 finanziamento a restituzione in 10 anni
  • € 45.000,00 a carico della Parrocchia

Modalità di contribuzione

Per poter contribuire alle spese che la Parrocchia dovrà sostenere per le opere di restauro, è possibile partecipare con Contribuzioni Liberali.

(ai sensi dell’art. 100 comma 2 lett. F del DPR 917/1986 e s.m.i.)

Per ogni contribuzione verrà rilasciata regolare ricevuta vistata dalla Soprintendenza che è deducibile dalla denuncia annuale dei redditi.

Informazioni più dettagliate circa gli adempimenti e le modalità di versamento verranno comunicate successivamente.

Gli interessati alla contribuzione possono rivolgersi alla Parrocchia attraverso le seguenti email:

Sotto è disponibile il depliant completo di tutte le informazioni