“Ma io ti dico…” (+ Mario Delpini)
Giovedì 16 Novembre 2017 15:08

TUTTA LA TERRA È PIENA DELLA SUA GLORIA(Isaia 6,3)

Carissimo/a,

iniziamo il nostro cammino di Avvento incoraggiati dal nostro nuovo Arcivescovo Mario, che con il suo motto episcopale e con le sue parole ci invita a sperare.

“Io voglio dire solo una parola che ritengo essenziale, necessaria, incoraggiante e benedetta. Voglio confermare la profezia stupefatta di Isaia. La proclamazione che “tutta la terra è piena della sua gloria.” può suonare una espressione di euforia stonata nel nostro contesto contemporaneo incline più al lamento che all’esultanza, che ritiene il malumore e il pessimismo più realistici dell’entusiasmo, che ascolta e diffonde con maggior interesse le brutte notizie e condanna come noiosa retorica il racconto delle opere di Dio e del bene che si compie ogni giorno sulla faccia della terra.

Ma il pensiero scettico e una specie di insofferenza nei confronti della rivelazione nascono forse da un malinteso. Infatti: che cosa si deve intendere per “gloria di Dio”, secondo la rivelazione cristiana?

La gloria di Dio non è una sorta di irruzione trionfalistica. Chi si aspetta questa manifestazione della gloria di Dio, volgendo lo sguardo sulla desolazione della terra dichiara impossibile pensare che la terra sia piena della gloria di Dio: la vede piuttosto piena di lacrime e rovine, di ingiustizie e di idiozie.

La gloria di Dio è l’amore che si manifesta. Perciò io sono venuto ad annunciare che la terra è piena della gloria di Dio. Non c’è nessun luogo della terra, non c’è nessun tempo della storia, non c’è nessuna casa e nessuna strada dove non ci sia l’amore di Dio. La gloria di Dio riempie la terra perché ogni essere vivente è amato da Dio.”

Fare Avvento e professare la nostra fede: Gesù viene, viene il suo Regno, la sua “Gloria” si realizza per il nostro bene.

Se apriamo il nostro cuore, la nostra mente e le nostre mani a cogliere la bellezza e la grandezza della sua Gloria arriveremo a Natale pieni della gioia vera quella di Maria e Giuseppe, quella dei Pastori, quella degli Angeli… che è “Gloria nell’alto dei cieli”, ma è anche “pace perché siamo amati da Dio”.

Buon Avvento a te e ai tuoi cari.

don Giorgio e don Leo, don Nicola e don Pasquale, e Maria Regina