Ingresso don Sergio

Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre
Martedì 13 Novembre 2018 15:39

4 Novembre 1918 - 4 Novembre 2018

Alcune frasi per riflettere

La mitezza il contrario dellarroganza, intesa come opinione esagerata dei propri meriti, che giustifica la sopraffazione.

La mitezza il contrario della protervia, che larroganza ostentata.

La mitezza il contrario della prepotenza, che abuso di potenza non solo ostentata, ma concretamente esercitata.

Il protervo fa bella mostra della sua potenza, il potere che ha di schiacciarti anche soltanto con un dito, come si schiaccia una mosca o con un piede come si schiaccia un verme.

Il mite invece colui che lascia essere laltro quello che , anche se laltro larrogante, il protervo, il prepotente...

Il mite non apre mai, lui, il fuoco; e quando lo aprono gli altri, non si lascia bruciare, anche quando non riesce a spegnerlo.

Attraversa il fuoco senza bruciarsi, le tempeste dei sentimenti senza alterarsi, mantenendo la propria misura, la propria compostezza, la propria disponibilit.

(Norberto Bobbio, filosofo e giurista)

La nonviolenza non cosa negativa, come parrebbe dal nome, ma attenzione e affetto per ogni singolo essere proprio nel suo esser lui e non un altro, per la sua esistenza, libert, sviluppo.

La nonviolenza non pu accettare la realt come si realizza ora, attraverso potenza e violenza e distruzione dei singoli, e perci non per la conservazione, ma per la trasformazione; ed attivissima, interviene in mille modi, facendo come le bestie piccole che si moltiplicano in tanti e tanti figli.

Nella societ la nonviolenza suscita solidariet viva e dal basso.

Anche verso gli esseri non umani la nonviolenza ha un grande valore, appunto come ampliamento di amore e di collaborazione.

(Aldo Capitini, filosofo e pacifista)