2019: Che sia L’ANNO “giusto”?
Venerdì 04 Gennaio 2019 09:31

In questa settimana faremo tanti auguri a molti che conosciamo: li faremo a voce, col telefonino, col computer. Augureremo “buon anno”, ma nel cuore speriamo che sia l’anno “giusto”… cominciando a sognare tante cose belle! Cose buone e belle per se stessi, per chi ci è caro, ma anche per il nostro essere Chiesa e per il convivere sociale. Proviamo a sognare insieme che sia “l’anno giusto”!

Perché non sperare che sia l’anno giusto per diventare più santi? È il richiamo che papa Francesco ha fatto a tutti i cristiani nell’Enciclica “Gioite ed esultate”. È un dono che il Papa ci ha fatto, e che cercheremo di far fruttificare nel cammino della Quaresima e attraverso gli Esercizi Spirituali.

Perché non sperare che sia l’anno giusto per impegnarci ad educare bambini, ragazzi e giovani? A non lasciarli abbandonati alla tecnologia che ormai è una subdola forma di “dipendenza”, tanto devastante (per la mente) quanto la droga (per il corpo) che l’azzardo (per il portafoglio). È impegno che coinvolge in un’azione coordinata, affettiva e didattica genitori ed educatori, scuola e oratorio, associazioni e politica.

Perché non sperare che sia l’anno giusto per pensare, per essere persone ragionevoli, per pensare al bene comune? È quanto il nostro Arcivescovo a Dicembre ha proposto nel Discorso di Sant’Ambrogio. È invito a vivere con libertà di pensiero senza lasciarci condizionare da slogan riduttivi, a essere critici senza lasciarci esasperare dai fatti, a non abbandonarci a reazioni istintive, a insulti e insinuazioni, a proposte che cercano solo consenso ma senza “buon senso”.

Perché non sperare che sia l’anno giusto perché coloro cui è stato consegnato il potere di governare nazioni e comunità puntino al progresso di tutti? Come è bello il titolo del Messaggio di papa Francesco per la Giornata della Pace 2019: “La buona politica è al servizio della pace”. Come è concreto l’invito a promuovere la partecipazione dei giovani e la fiducia nell’altro, a dire no ad ogni guerra e alla strategia della paura. Serve a noi che saremo chiamati a votare i Responsabili dell’Europa e a scegliere chi guiderà Solaro nei prossimi 5 anni.

Che il tuo e nostro anno sia quello “giusto”!