LAVORI DI RESTAURO AL NOSTRO
Lunedì 04 Febbraio 2019 16:23

ORATORIO SANTI AMBROGIO E CATERINA

I solaresi che ci passavano vicino vedevano i mattoni rossi vacillare: quando sistemeranno? La Sovrintendenza sollecitava a fare qualcosa per impedire che l’umidità continuasse a rovinare gli affreschi di scuola giottesca. La Curia di Milano chiedeva di impegnarsi a fare qualcosa. Qualcuno vedeva questo “gioiello di casa” che non si presentava bene ai visitatori… Insomma molti e in diversi modi chiedevano di ristrutturare il nostro Oratorio Santi Ambrogio e Caterina che ci è invidiato da chi viene a visitarlo

Un bando regionale ci permette ora di avere una spinta per “dare un primo colpo” a questa opera di Restauro.

Dopo tutto il percorso burocratico i lavori possono iniziare in questa settimana

L’ intervento di “Restauro e conservazione (1°lotto)” consiste nel:

• Risanamento delle murature perimetrali.
  • Conservazione delle superfici in elevato.
  • Formazione vespaio aerato.

L’importo dei lavori cofinanziati dalla Regione Lombardia è pari a € 150.000,00 e così finanziato:

• Euro 26.250,00 contributo Regionale a fondo perso
  • Euro 78.750,00 contributo Regionale da restituire in 10 anni
  • Euro 45.000,00 che come Parrocchia Santi Quirico e Giulitta ci impegniamo a recuperare attraverso “sponsor”: industriali, artigiani e commercianti di Solaro e non, Associazioni e Fondazioni, Comune e soprattutto “solaresi doc” che amano questo Patrimonio culturale (anche una piccola eredità potrebbe essere utile...)

In conseguenza dei lavori di Restauro verrà quindi sospesa l’apertura dell’Oratorio ai cittadini ed ai turisti per i mesi di Febbraio, Marzo e Aprile del corrente anno: sarebbe bello vederlo “risplendere” nella prossima Festa Patronale!

Spetta a tutti noi conservare questo “nostro” Oratorio, conoscerlo, apprezzarlo e contribuire al suo restauro. Ogni sostegno e ogni contributo saranno un segno di amore a Solaro e alla sua storia.

Un grazie anticipato a chi si impegnerà a sostenere questo sforzo “necessario.