DUE “ORATORI” e UNA COMUNITÀ VIVA
Mercoledì 20 Febbraio 2019 13:07

In questa settimana sono avvenuti due avvenimenti particolari che riguardano realtà che sono “gioielli” per la nostra Comunità: uno riguarda il nuovo “Oratorio e Centro Parrocchiale”, l’altro l’Oratorio Santi Ambrogio e Caterina.

Mercoledì ci sono state consegnate le chiavi del cantiere del nuovo “ORATORIO E CENTRO PARROCCHIALE”: l’Impresa Poloni ha abbandonato definitivamente l’area e il cancello si è riaperto! I “nostri” tecnici hanno già fatto un primo sopralluogo: è stato notato che non sono avvenuti eventi che hanno comportato danni a quanto già esistente. Si è potuto così fare previsioni circa la ripresa dei lavori. Inizia ora la “corsa” per poter “godere” il prima possibile di almeno una parte del complesso, così da usufruire della parte aule-bar dopo l’estate. Tutto ciò affinché ragazzi, giovani e famiglie possano usufruire di spazi più adatti, utili e belli.

Durante i lavori di rifacimento dell’ORATORIO SANTI AMBROGIO E CATERINA (lavori tesi a frenare l’umidità che rischia di corrodere gli affreschi) è stata fatta una scoperta. Sono state rinvenute sotto il centro del pavimento due tombe (con quanti scheletri? di chi sono?), e vicino al muro anche lo scheletro di un giovane con accanto due teschi (molto consumati perché interrati!). Inoltre è venuto alla luce anche il fondamento di una chiesa, precedente all’attuale, risalente a prima del 1300. Questo ha spinto a offrire la possibilità di fare una prima visita per intuire quanto fatto e scoperto: DOMENICA (dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00) è possibile visitarlo e ricevere una spiegazione dei ritrovamenti da parte di un Archeologo.

La nostra storia spinge a presentare un “gioiello di Solaro” in modo sempre più bello, ma la speranza nel futuro fa urgenza perché ragazzi e giovani possano continuare ad avere una cura sempre più bella.

Non vogliamo perdere nulla del passato, per essere più ricchi di vita e amore nel futuro: “Il futuro è di chi ha un grande passato!”