Prossimi appuntamenti

Nessun evento

Amici della Parrocchia

Banner
Banner
Banner
Banner
CHI VOTARE? COME VOTARE?
Martedì 12 Marzo 2019 16:10

Al nostro Arcivescovo don Mario Delpini ultimamente è stato richiesto un aiuto nel leggere la situazione politica in vista delle prossime Elezioni.

Lui ha voluto presentare sia un identikit dell’amministratore impegnato cristianamente sia alcune indicazioni perché sia più lucida la scelta nel votare persone “capaci di servire il bene comune”.

Può essere utile ascoltare parte del suo “insegnamento” a poche settimane dalle consultazioni europee e comunali.

 

 

 

 

“Sono un europeista convinto; occorre “qualificare” le persone che vanno a rappresentarci in Europa, perché il tipo di Europa che stiamo costruendo è una questione molto seria…

Questi son i tre criteri fondamentali che devono caratterizzare un amministratore cristiano:

-        cercare sempre il confronto con gli altri, con chi non la pensa come noi, con chi è diverso, senza generare contrapposizioni o divisioni,

-        rispettare chi c’era prima di noi alla guida della cosa pubblica, perché il fatto stesso di essersi impegnato gli rende merito;

-        mantere la capacità di andare a fondo dei problemi, studiare la complessità con competenza, passando dalle ideologie ai problemi, dalle emergenze emotive all’individuazione ragionata delle priorità, dagli schieramenti alle cose da fare, attraverso una lettura della realtà…

In politica non bisogna cedere ad un linguaggio violento e fatto di accuse. Il tono apocalittico non rende giustizia dell’ammi-nistrazione pubblica. Bisogna coltivare “il lievito che fa fermentare la massa” (come si dice nel Vangelo a proposito dei cristiani). Questa logica può diventare una metologia politica. Anche il consenso, che è essenziale per governare, deve avviarsi da una realizzazione simbolica che persuade”

 

Ultime notizie

I più letti



Parrocchia Santi Quirico e Giulitta - Via Pellizzoni 20 - 20020 Solaro (MI)