VI PORTIAMO TUTTI CON NOI!
Martedì 12 Marzo 2019 16:13

Carissimi Sorelle e Fratelli in Gesù,

siamo i pellegrini che stanno mettendo i piedi sulle orme di Gesù e dei suoi discepoli in Terrasanta.

Vi scriviamo per assicurarvi che vi teniamo nel cuore, ma soprattutto con le nostre preghiere “vi portiamo con noi” nei luoghi della nascita e della vita pubblica di Gesù, della sua passione, morte e resurrezione.

Cerchiamo di ricordarci di voi nei luoghi che richiamano la vita di ognuno: la Parrocchia di Madonna del Carmine al Villaggio Brollo sul monte Carmelo, quella dei Santi Quirico e Giulitta dentro il Cenacolo.

I bambini li “deponiamo” nella grotta a Betlemme, i ragazzi nelle vie di  Nazaret in cui Gesù giocava, i giovani nel deserto dove Gesù si lascia guidare dallo Spirito Santo per decidere del proprio futuro e della propria vita, gli anziani al sepolcro di Maria.

Al fiume Giordano, facendo memoria di Gesù e il battesimo di acqua ricevuto da Giovanni Battista, porteremo i bambini già battezzati e i catecumeni che si stanno preparando, i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana che celebreranno il Sacramento della Cresima e per la prima volta riceveranno la Comunione.

In Galilea ci lasceremo ispirare dai luoghi della vita pubblica di Gesù, soprattutto pregando che le nostre Comunità possano percorrere il cammino della santità alla luce delle Beatitudini (come saremo inviati a fare nella prossima Quaresima).

A Cana, dove Gesù durante le nozze ha tramutato l’acqua in vino, consegneremo a Lui fidanzati e sposi (e anche i separati). A Nazaret, nel contemplare i luoghi di Maria e Giuseppe, non potremo dimenticare le coppie che aspettano un figlio (e anche quelle che non possono averne) insieme ad ogni famiglia.

Desideriamo che gli ammalati e le loro sofferenze ci accompagnino sulla Via Crucis e li deporremo sulla pietra del Getzemani.

“Vi faremo entrare tutti con noi” nella Basilica del Santo Sepolcro perché come singole persone, come famiglie e come Comunità diventiamo ricchi di speranza: al Calvario per lasciarci lavare dall’amore crocifisso di Gesù e nella Cappella della Resurrezione per ricevere la luce dal Risorto.

Chiederemo a Gesù che, mentre abbiamo i piedi per “terra”, ci aiuti a renderla “santa” con le nostre opere di carità e di pace.

Sempre uniti a voi e voi sempre con noi…

i pellegrini in Terrasanta