Ritruass e ricumincià - We restart together - RIPARTIRE INSIEME
Sabato 12 Giugno 2021 15:19

Che si dica col dialetto di “surè” oppure in moderno inglese, è tempo di ripartire. Lo sentiamo nel sangue, lo vogliamo, non ne vediamo l’ora! E questo è lo spirito con cui vogliamo vivere la nostra Festa Patronale 2021… non possiamo ancora farla “in grande stile”, però possiamo avere nel cuore una grande passione.

Ripartire! È il verbo che indica che non possiamo e non vogliamo più stare fermi e immobilizzati dalle paure del CoVid, è il verbo del camminare, è movimento, è desiderare un “nuovo” che non sappiamo come sarà, ma lo vogliamo costruire. Non con la nostalgia del “ritornare come prima”, ma del “diventare come poi”! Se c’è un “ri” davanti a “partire” è per sottolineare che ci eravamo fermati, ma che ora “non ce la facciamo più” a rimanere bloccati. “Hai voluto al bicicletta? Pedala!”

Ripartire insieme! Spesso ci siamo sentiti ripetere in questi mesi “dalla crisi epidemica si esce insieme!” È vero! Insieme significa uscire di casa e guardarsi, ascoltarsi e parlarsi, dialogare e confrontarsi, fare insieme per costruire. Ripartire “in solitaria” potrebbe essere una “impresa”, ma è solo qualcosa da immortalare in una fotografia. Ripartire uniti e insieme è vita che esplode: bambini che corrono, giovani che “impennano”, innamorati che scherzano, famiglie in bicicletta, anziani seduti a commentare…

Ripartiamo insieme nella luce dei Santi Quirico e Giulitta. Quanta fede in Gesù nel loro cuore, quanta speranza nella Vita nei loro gesti, quanta luminosa è la testimonianza del loro martirio, quanta meraviglia suscitano in noi l’amore forte di Giulitta e la tenerezza di Quirico che subisce violenza. Anche i nostri Santi Patroni quest’anno pregano per noi, ci rincuorano e ci invitano a ripartire insieme.

Ripartiamo insieme avendo tra noi un nuovo prete che sarà incaricato in modo particolare di accompagnare ragazzi e giovani delle nostre due Parrocchie di Solaro e Brollo: don Massimiliano Mazza. C’era una promessa che il nostro Arcivescovo ci aveva fatto alla partenza di don Nicola, ora l’ha mantenuta. Ripartiamo anche con “don Max”, accogliendolo come dono dello Spirito e della Chiesa, ripartiamo con il suo desiderio di camminare con noi, di condividere con le nostre due Comunità la gioia del Vangelo, di costruire con amore coraggioso il “nuovo”.

Buona Festa Patronale ai Cristiani di Solaro, a tutte le Famiglie del nostro “paese”. Si riparte: pedaliamo insieme!