Ingresso don Sergio

Domenica 25 Luglio 2021 - 1a Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani
Lunedì 26 Luglio 2021 07:28

Vorrei dirti che c bisogno di te per costruire, nella fraternit e nellamicizia sociale, il mondo di domani: quello in cui vivremo noi con i nostri figli e nipoti quando la tempesta si sar placata. Tutti dobbiamo essere parte attiva nella riabilitazione e nel sostegno delle societ ferite.

Tra i diversi pilastri che dovranno sorreggere questa nuova costruzione ce ne sono tre che tu, meglio di altri, puoi aiutare a collocare. Tre pilastri: isogni, lamemoria e lapreghiera. La vicinanza del Signore doner la forza per intraprendere un nuovo cammino anche ai pi fragili tra di noi, per le strade del sogno, della memoria e della preghiera.

Il profeta Gioele pronunci una volta questa promessa: I vostri anziani farannosogni, i vostri giovani avranno visioni (3,1). Il futuro del mondo in questa alleanza tra i giovani e gli anziani. Chi, se non i giovani, pu prendere i sogni degli anziani e portarli avanti? Ma per questo necessario continuare a sognare: nei nostri sogni di giustizia, di pace, di solidariet risiede la possibilit che i nostri giovani abbiano nuove visioni, e si possa insieme costruire il futuro. necessario che anche tu testimoni che possibile uscire rinnovati da unesperienza di prova. E sono sicuro che non sar lunica, perch nella tua vita ne avrai avute tante e sei riuscito a uscirne. Impara anche da quella esperienza a uscirne adesso.

I sogni sono, per questo, intrecciati con lamemoria. Penso a quanto preziosa quella dolorosa della guerra e a quanto da essa le nuove generazioni possono imparare sul valore della pace. E sei tu a trasmettere questo, che hai vissuto il dolore delle guerre. Ricordare una vera e propria missione di ogni anziano: la memoria, e portare la memoria agli altri. Edith Bruck, che sopravvissuta al dramma della Shoah, ha detto che anche illuminare una sola coscienza vale la fatica e il dolore di tenere vivo il ricordo di quello che stato. Per me la memoria vivere.Penso anche ai miei nonni e a quanti di voi hanno dovuto emigrare e sanno quanto faticoso lasciare la propria casa, come fanno ancora oggi in tanti alla ricerca di un futuro. Alcuni di loro, forse, li abbiamo accanto e si prendono cura di noi. Questa memoria pu aiutare a costruire un mondo pi umano, pi accogliente. Ma senza la memoria non si pu costruire; senza delle fondamenta tu mai costruirai una casa. Mai. E le fondamenta della vita sono la memoria.

Infine lapreghiera.Come ha detto una volta il mio predecessore,Papa Benedetto, santo anziano che continua a pregare e a lavorare per la Chiesa, disse cos: La preghiera degli anziani pu proteggere il mondo, aiutandolo forse in modo pi incisivo che laffannarsi di tanti. bello. La tua preghiera una risorsa preziosissima: un polmone di cui la Chiesa e il mondo non possono privarsi. Soprattutto in questo tempo cos difficile per lumanit, mentre stiamo attraversando, tutti sulla stessa barca, il mare tempestoso della pandemia, la tua intercessione per il mondo e per la Chiesa non vana, ma indica a tutti la serena fiducia di un approdo.

Cara nonna, caro nonno, nel concludere questo mio messaggio, vorrei indicare anche a te lesempio del Beato e prossimamente santo Charles de Foucauld. Egli visse come eremita in Algeria e in quel contesto periferico testimoni la sua aspirazione a sentire qualunque essere umano come un fratello. La sua vicenda mostra come sia possibile, pur nella solitudine del proprio deserto, intercedere per i poveri di tutto il mondo e diventare davvero un fratello e una sorella universale.

Chiedo al Signore che, anche grazie al suo esempio, ciascuno di noi allarghi il suo cuore e lo renda sensibile alle sofferenze degli ultimi e capace di intercedere per loro. Che ciascuno di noi impari a ripetere a tutti, e in particolare ai pi giovani, quelle parole di consolazione che oggi abbiamo sentito rivolte a noi: Io sono con te tutti i giorni. Avanti e coraggio! Che il Signore vi benedica.

(dal Messaggio di papa Francesco )