Ingresso don Sergio

Amici della Parrocchia

Banner
Banner
Banner
Luogo di comunione… e di corresponsabilità
Domenica 12 Febbraio 2023 09:46

Per il buon funzionamento di una Comunità Pastorale è necessario avere il Consiglio Pastorale. Alla nascita dell’Unità Pastorale formata dalle nostre due Parrocchie di Solaro e Brollo si era scelto di unire i due Consigli Pastorali in un unico Coordinamento Pastorale Unitario… in attesa di diventare Comunità Pastorale. Purtroppo, questo è andato per le lunghe!

Si è deciso però che vale la pena di aspettare ancora fino ad Ottobre, quando tutti i Consigli Pastorali della Diocesi saranno rinnovati. In questi mesi il Coordinamento Pastorale sarà ancora operativo, poi si faranno le Elezioni.

Se desideri impegnarti in questo servizio

è opportuno che ti prepari informandoti su cosa è il Consiglio Pastorale,

su cosa si fa in questo luogo di comunione e corresponsabilità,

per cogliere come questo organismo è importante per la vita di una Comunità.

Qual è il servizio che svolge

il CONSIGLIO PASTORALE?

Lungi dall’essere un semplice organismo burocratico esso mostra che il soggetto e il protagonista attivo della missione evangelizzatrice è il Popolo di Dio, perché ogni fedele ha ricevuto i doni dello Spirito attraverso Battesimo e Cresima.

Il Consiglio Pastorale è costituito da rappresentanti delle 2 Parrocchie e dai Membri previsti, ed è presieduto dal Responsabile della Comunità Pastorale.

Ha la responsabilità di orientare la vita della Comunità affinché sia corrispondente all’intenzione missionaria e pratichi lo stile evangelico della comunione, che si traduce nel collaborare e nell’essere corresponsabili.

Il Consiglio Pastorale definisce le iniziative che mantengono la vivacità e l’identità delle singole Parrocchie, e favorisce la condivisione dei doni, delle risorse e delle proposte che definiscono la Comunità pastorale e - al tempo stesso - ne mettono in evidenza i vantaggi per il bene delle singole Parrocchie, dei diversi Gruppi e dell’insieme della Comunità pastorale.

Esso è il soggetto primario che rappresenta l’intera Comunità e che discerne e definisce le priorità pastorali.

Nell’ambito della nostra Comunità pastorale, i fedeli saranno rappresentati dai laici eletti nel Consiglio Pastorale, luogo in cui maturano le scelte più significative, quelle che delineano il cammino della Comunità nel suo insieme.

 

Ultime notizie

I pi letti



Parrocchia Santi Quirico e Giulitta - Via Pellizzoni 20 - 20020 Solaro (MI)