Prossimi appuntamenti

Nessun evento

Amici della Parrocchia

Banner
Banner
Banner
Banner
Consiglio Pastorale
CRONACA DAL CONSIGLIO PASTORALE
Sabato 12 Maggio 2012 08:14

 

L’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale di Martedì 17 Aprile 2012 è iniziato meditando il primo capitolo del Vangelo di Giovanni (vv. 40 - 51): si è sottolineato che i membri di una Comunità sono chiamati a favorire l’incontro personale con Gesù, come ribadito sia dal Papa che dal nostro Arcivescovo in recenti interventi. Si sono poi affrontati i seguenti punti:

1. Rendiconto economico 2011

In questo periodo stiamo attuando “la strategia delle formiche”: mettiamo in cassa in vista di grosse spese future! Questo deve spingere a guardare il rendiconto della conduzione ordinaria della Parrocchia in modo attento.

Il rendiconto 2011 mostra queste cifre:

- entrate                    € 358.600,00

- uscite                     € 242.800,00

L’utile è buono, ma al confronto delle uscite che ci attendono…

 

Come sapete, l’impegno economico più grosso in futuro sarà la costruzione del “Nuovo Oratorio e Centro Parrocchiale”: il Progetto sarà presentato prossimamente alla CEI per poter avere il contributo complessivo. Nel frattempo stiamo completando la vendita dei terreni. Inoltre il Consiglio Affari Economici sta preparando la gara di appalto.

 

2. Mese mariano

Si è esaminata la storia del Mese Mariano nella Comunità di Solaro da mons. Cattorini ai giorni nostri: questo ha permesso di constatare che pur cambiando nelle modalità, la nostra Comunità è fortemente legata a questa devozione. Quest’anno il Rosario recitato il lunedì a S. Pietro, il mercoledì a Cascina Emanuela e il venerdì presso le famiglie che sono disponibili a ospitare. A conclusione del Mese Mariano, Mercoledì 30 Maggio, si terrà la Processione: partirà dalla chiesa parrocchiale fino a Via Edison (nuove Case ACLI) dove avverrà “l’insediamento” nella apposita “edicola” della statua della Madonna di Banneaux. La statua è un ricordo-regalo del Pellegrinaggio Parrocchiale 2010.

 

3. Verifica del Tempo di Quaresima e Pasqua

Sono state apprezzate le testimonianze del Venerdì: che hanno regalato nuove visioni del vivere cristiano. Si suggerisce di riproporle anche il prossimo anno. Si è chiesta la possibilità di raccogliere da parte del CPP i temi che delineeranno la Quaresima 2013. Ci si è chiesti anche dove collocare gli Esercizi Spirituali: anticipati alla prima settimana darebbero maggiori motivazioni all’inizio del cammino quaresimale. Per il prossimo anno l’iniziativa caritativa sarà valutata e suggerita dal Gruppo Missionario. È stata proposto di fare l’adorazione del Venerdì Santo non più nella chiesetta dei Morti, ma in chiesa davanti al tabernacolo vuoto per sottolineare l’assenza di Gesù e l’attesa della Pasqua di Gesù.

 
Inizio anno liturgico 2012
Lunedì 09 Aprile 2012 20:28

In allestimento.....

 
Il consiglio pastorale
Lunedì 09 Aprile 2012 20:28

In allestimento.....

 



Ultime notizie

I più letti



Parrocchia Santi Quirico e Giulitta - Via Pellizzoni 20 - 20020 Solaro (MI)