Ingresso don Sergio

Amici della Parrocchia

Banner
Banner
Banner
ORATORIO: SALTARE, CAMBIARE, INIZIARE
Sabato 01 Settembre 2012 22:14

Carissime famiglie,

dopo la calda estate, la vita comunitaria riprende con la Festa di inizio dell’Anno Oratoriano. Un Anno d’Oratorio caratterizzato da alcune situazioni particolari.

Innanzitutto: JUMP! cioè “saltare”, fare il “salto della fede”, quello che ha fatto il cieco Bartimeo nell’incontro con Gesù, che - dopo essere stato guarito - lo segue sulla via della croce. Con i nostri ragazzi e i nostri giovani vogliamo vivere con tutta la Chiesa “l’Anno della fede”: tempo di grazia e di conversione, di ascolto e di scoperta di Gesù, per testimoniare e annunciare il Vangelo. Saranno mesi per chiarire la mèta di ogni azione educativa della Comunità cristiana attraverso l’Oratorio: sostenere ragazzi e giovani nell’incontrare Gesù perché facciano “il salto della fede”. Ma anche per migliorare il servizio e le attività in favore delle nuove generazioni.

Il secondo avvenimento sarà il “cambio della guardia” nella Pastorale Giovanile: DON ANDREA andrà a Canegrate e San Giorgio su Legnano e a ottobre accoglieremo il successore. Sarà presente in Parrocchia Domenica 16 Settembre in occasione della Festa dell’Oratorio: sarà quello il momento per esprimergli il nostro “grazie” per l’amore che ci ha donato e per quanto ha fatto per noi. Mostriamo tutta la nostra riconoscenza con un “grosso abbraccio” nella Domenica della Festa e attraverso “l’offerta-regalo”. (mettere il proprio contributo nella colonnina delle offerte in fondo alla chiesa).

Come guida dei nostri ragazzi e dei nostri giovani a ottobre verrà un DIACONO (e futuro prete): sarà ordinato Sabato 29 Settembre e sarà tra noi la settimana successiva. È un dono dell’Arcivescovo che ci prepariamo ad accogliere con gratitudine e gioia, ma anche con il timore di chi vive un incontro nuovo.

Certamente il “passaggio” avrà delle fatiche, ma con l’aiuto dello Spirito porterà nuovi frutti. In ogni caso continueremo a contare sulla presenza e l’opera delle nostre Ausiliarie Diocesane Maria Angela e Felicita, come pure sulla responsabilità e l’impegno di tanti che si spendono in Oratorio e in Parrocchia: un “grazie” a loro è sempre poco! Anche il cammino educativo che stiamo facendo in comunione con la Comunità del Brollo sarà una risorsa importante.

La terza situazione particolare che caratterizzerà questo Anno Oratoriano riguarda la costruzione del nuovo “ORATORIO E CENTRO PARROCCHIALE”. Il giorno 2 Agosto 2012 il Comune, dopo aver avuto i pareri positivi dei competenti Uffici ha concesso il permesso di costruire e realizzare il Progetto. L’iter è stato lungo e faticoso, ma è giunto il momento di dare il via ai lavori. I prossimi mesi saranno il tempo di mettere le “fondamenta”: ma sappiamo che il fondamento è sempre Gesù Cristo e la nostra fede che il Signore cercherà di far crescere in questo Anno.

Affidiamo tutto questo allo Spirito Santo, perché ci dia nuovi doni e la forza di corrispondere ai progetti di Dio.

don Giorgio

 

Ultime notizie

I più letti



Parrocchia Santi Quirico e Giulitta - Via Pellizzoni 20 - 20020 Solaro (MI)