Calendario Comunità Pastorale

Amici della Parrocchia

Banner
Banner
Banner
Parrocchia Santi Quirico e Giulitta - Solaro
Carissimi parrocchiani e parrocchiane, PDF Stampa E-mail

iniziamo da una piccola novità: nelle prossime tre settimane abbiamo tra noi Don Bartolomeo, prete messicano che ci aveva aiutato nei giorni prima di Natale 2025 per le Confessioni. Ha espresso il desiderio di ritornare a Solaro per capire un po’ più da vicino come funzionano i nostri Oratori e la Pastorale giovanile. Vivrà dunque con noi la prima settimana a Solaro (che sarebbe la 4° settimana di Oratorio estivo) con i bambini delle elementari; e le altre due settimane al Villaggio Brollo con ragazzi delle medie e delle elementari (nella 5° e 6° settimana). E’ una bella occasione per noi e anche per lui per vedere la macchina educativa degli Oratori ambrosiani, e anche trarre qualche spunto per il suo ritorno in Messico, dove certamente insegnerà ma anche lavorerà con i giovani e con gli operatori pastorali nella Diocesi di provenienza.

L’Oratorio Estivo “Bella fra’” è in pieno svolgimento: è bello passare in Oratorio a vedere con quanta gioia (e pazienza!) i bambini esprimono il loro lato più bello e chiassoso della loro gioventù: giochi, laboratori, preghiera, tempo libero, pranzi comunitari e merende assortite: tutti per manifestare la nostra fraternità in Cristo, quella fraternità che S. Francesco ha vissuto e insegnato ai suoi frati, e che i ragazzi stanno imparando a conoscere, a vivere, ad apprezzare come modo opportuno di vivere le relazioni, aiutandoli a crescere e a maturare esperienze arricchenti e sane con l’aiuto di tanti fratelli più grandi, i nostri fantastici animatori. Anche per loro questo servizio estivo li fa crescere nella capacità di donarsi ai più piccoli e anche al Signore, se ci pensate: si il servizio educativo e la fantasia e la gioia con cui si spende il tempo per la gioia degli altri fa crescere chiunque e prepara questi ragazzi e ragazze ad essere dei bravi educatori anche nel futuro, come genitori o come collaboratori in una società viva.

Don Sergio Tomasello – parroco della CP

 
Carissimi parrocchiani e parrocchiane, PDF Stampa E-mail

siamo nel mezzo della Festa Patronale di Solaro, dedicata ai SS. Martiri Quirico e Giulitta, e abbiamo già vissuto diversi momenti di incontro, di preghiera e di festa. Questa domenica alla Messa delle 11,00 accoglieremo le 8 contrade con i vari rappresentanti e ci prepariamo a vivere il Palio delle Contrade, preparato da alcuni mesi con giochi, sfide bellissime e coinvolgenti. Useremo gli spazi di Via Berlinguer: in particolare il Palazzetto, il Campo sportivo con la Corsa di Atletica e uno dei campi di Giada, vicino al tendone delle cene di comunità. Colgo l’occasione di ringraziare tutti i volontari che si stanno prodigando per l’organizzazione, il servizio nei tavoli, il banchetto della Caritas e la mostra delle ACLI. Vi aspettiamo tutti anche alla sera della Domenica 21 per vivere la cena insieme prima della conclusione, che avverrà Lunedì 22 con la Messa solenne dei preti nativi o che hanno servito la nostra Comunità pastorale, sia a Solaro che a Brollo. Alla fine di quella Messa Mons. Luciano Frigerio accenderà sul sagrato il Pallone dei Martiri e concluderà così la Festa dei nostri Patroni.

Una riflessione però permettetemi di farla per i due sacerdoti che questa settimana ci hanno lasciato e che sono tornati quasi in silenzio alla Casa del Padre. Anzitutto don Alberto Fusi ssp. Pensate che dopo avere celebrato lo scorso ottobre il suo 50.mo di sacerdozio ed essere tornato più che volentieri nella sua Solaro, è spirato la mattina del 16 giugno, memoria liturgica proprio dei nostri Santi Patroni. E’ sembrato quasi un segno del suo legame con il nostro paese e i nostri Santi Martiri. Poi giovedì pomeriggio i funerali a Solaro e la sepoltura vicino alla sorella morta qualche anno prima. Mercoledì sera 17 giugno è arrivata l’altra notizia: don Maurizio Canti, da qualche tempo ricoverato in una casa di riposo nel varesotto, è deceduto, lasciando tutti un po’ sorpresi: lui che due anni fa era stato a Solaro per i suoi 55 anni di sacerdozio, vissuti sempre con grande generosità e originalità, dedicato a tante passioni ma una su tutte: salvare i giovani dalla strada e amare anche coloro che facevano più fatica. Ringraziamo il Signore per entrambe, per la loro chiara testimonianza sacerdotale e religiosa.

Don Sergio Tomasello – parroco della Comunità Pastorale

 
Carissimi parrocchiani e parrocchiane, PDF Stampa E-mail

vi scrivo il giorno dopo del mio anniversario di Messa, 33 anni compiuti: era il 12 giugno 1993 quando il Vescovo di Milano, Card. Carlo Maria Martini ci ordinava in Duomo – ben 38 sacerdoti – con l’imposizione delle mani e la preghiera solenne. Questa mattina in Duomo sono stati ordinati 12 sacerdoti novelli, por cui abbiamo pregato tutta questa settimana mentre loro stavano vivendo gli Esercizi Spirituali a Rho, vicino al Santuario nella Casa del Padri predicatori. C’è una bella differenza di numero rispetto a 30 anni fa, è una realtà con cui dobbiamo fare i conti: meno sacerdoti giovani e pochi preti novelli. Anche don Massimiliano proprio in questi giorni festeggia i suoi 11 anni di Ministero, e anche per lui ringraziamo il Signore. Il pensiero va poi al futuro delle nostre Comunità cristiane e al futuro dei nostri Oratori che tanto hanno dato alla educazione dei nostri ragazzi, adolescenti e giovani. Preghiamo sempre per le vocazioni sacerdotali, come ci ha inviato a fare anche Gesù: “La messe è molta ma gli operai sono pochi: pregate il padrone della messe che mandi operai nella sua messe” (Lc 10,1-2). Il pensiero va subito ai seminaristi che oggi stanno percorrendo a Venegono Inf. (VA). Il cammino di preparazione al Ministero diaconale e presbiterale, come il nostro Pietro e gli altri suoi compagni di V teologia (sono 11 giovani). Possa davvero il Signore sostenere la loro chiamata e renderli ministri coraggiosi e aperti al Vangelo di Gesù e al dono della loro vita come pastori delle nostre comunità cristiane, che serviranno nella nostra Diocesi ambrosiana. Il prossimo passo sarà il Diaconato, sabato 3 ottobre in Duomo con il nostro Arcivescovo. Buon cammino a tutti e buona preghiera per i sacerdoti.

Don Sergio Tomasello – parroco

 
MANIFESTO Generale Festa Patronale 2026 PDF Stampa E-mail

 
MANIFESTO Festa Patronale 2026 PDF Stampa E-mail

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 64

Nuovo Oratorio

oratoriosolaro2-mini.jpg

SS Ambrogio e Caterina

foto1.jpg

Notizie Parrocchiali

Sabato, 11 gennaio 2020

Disponibili gli avvisi alla voce Informazioni


Previous Succ.
  • 1
  • 2
Vita oratoriana

Disponibili gli appuntamenti della settimana dell'oratorio nella sezione "Vita in oratorio"

Corso fidanzati

Scarica qui sotto il volantino

Sacramento del Battesimo

Disponibile il programma in allegato

Orario messe

Orari delle S. Messe festive tutte in chiesa parrocchiale: 9.30  11.00  18.00.

Centro ascolto Caritas

Articolo Centro Ascolto Caritas

Prenotazioni Messe

Presso gli uffici parrocchiali si ricevono prenotazioni delle S. Messe a suffragio dei defunti


Ultime notizie

I più letti



Parrocchia Santi Quirico e Giulitta - Via Pellizzoni 20 - 20020 Solaro (MI)