FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO |
Sabato 01 Ottobre 2022 11:34 |
Domenica prossima festeggeremo la “nostra†Madonna del Rosario. La Sovraintendenza alle Belle Arti che ha confermato il successo del Restauro della statua chiede che non venga “trasportata†per le vie del Paese. Nei prossimi anni si potrà riprendere la Processione trovando qualche soluzione (stendardo? riproduzione della statua?): per ora continuiamo a pregare il Rosario come ci invita a fare l’Arcivescovo.
“Il Rosario La contemplazione dei misteri di Cristo con l'animo di Maria è la via più sapiente che il credente può praticare per comprendere i sentimenti di Gesù e condividerli. La forma semplice della ripetizione si presta anche a un meccanicismo che inaridisce la preghiera. Ma se la ripetizione è vissuta con attenzione e amore può rendere più intensa la contemplazione. La forma semplice della ripetizione permette di preÂgare facilmente insieme: nelle famiglie, nella preparaÂzione alla messa, nel ringraziare dopo la celebrazione, nel condividere il lutto pregando per i defunti, nel condividere l'invocazione straziata di fronte alle pro-ve della vita che affliggono le persone care: «Prega per noi! Prega per noi!». E Maria non abbandona nessuno.
La celebrazione e la preghiera in famiglia Propongo che nelle case, nelle famiglie, si impaÂri a pregare, si insegni a pregare… È opportuno praticare diverse forme in rapporto alla composiÂzione e alla storia della fede di ogni famiglia nelle diverse stagioni della vita: letture della Parola di Dio, commenti, comunicazioni, condivisioni di intenzioni di preghiera, il Padre nostro, il modo di pregare di Gesù, la preghiera dei salmi, le preghiere del mattino e della sera, il Rosario…  Preghiera e preghiere Le pratiche di preghiera che alimentano la devozione popolare non sono ripetizione di una consuetudine, ma aiutano a pregare se sono inserite in modo attenÂto nel calendario della parrocchia e accompagnate da un'educazione alla preghiera cristiana. Intendo racÂcomandare, secondo le consuetudini e le opportunità di ogni contesto, l'adorazione eucaristica, il Rosario della beata vergine Maria, la Via crucis, il pellegriÂnaggio nelle sue varie forme.†|