Ingresso don Sergio

Amici della Parrocchia

Banner
Banner
Banner
Ora Comunità Pastorale “DISCEPOLI DI EMMAUS”!
Lunedì 07 Novembre 2022 07:54

bato prossimo, alla presenza del Vicario Episcopale mons. Luca Raimondi, diventeremo ufficialmente “Comunità Pastorale”, cioè?

Il nostro Arcivescovo ci chiede, da ora in poi, di vivere in modo nuovo l’essere cristiani ed essere Comunità Cristiane in questo pezzo di Lombardia: da sabato ci viene rivolta la chiamata ad essere “corpo di Cristo” tra le case e le vie di Solaro e Brollo.

Abbiamo scelto di vivere questa “vocazione” nello stile dei due discepoli di Gesù Risorto che camminano verso Emmaus e lo riconoscono a tavola mentre spezza il pane, come è raccontato nel Vangelo di Luca (cap. 24). Anche noi due come i due discepoli diretti a Emmaus, due che camminano insieme, due “disperati” che dubitano che Gesù sia veramente risorto… ma che hanno Gesù accanto anche se non lo vedono.

Questa chiamata che l’Arcivescovo ci rivolge diventa per tutti noi un impegno a non voltarci indietro, a non stare fermi, ma ad essere “nuovi”.

Siamo chiamati a vivere un nuovo modo di essere “discepoli” di Gesù: come i due discepoli di Emmaus desideriamo essere Comunità capaci di camminare insieme e condividere gioie e sofferenze, ma soprattutto lasciare che Gesù col suo Vangelo “faccia ardere” i nostri cuori.

Siamo chiamati a vivere un nuovo modo di essere Chiesa: Comunità cristiane non più legate al proprio “campanile”, sentendosi appartenenti al gruppo dei discepoli di Gesù, che si esprime sia nell’essere “un cuor solo ed un’anima sola”, sia nel condividere intenti e impegni.

Siamo chiamati a riconoscerci fratelli e sorelle attorno all’unica mensa eucaristica ogni domenica, perché è dalla “Comunione” con Gesù che si consolida la “comunione” tra noi.

Siamo chiamati a vivere insieme in modo nuovo, per lasciar emergere “ministeri” nella Comunità: anche se diminuiscono i preti (permesso dallo Spirito Santo?), però è bello che il Consiglio Pastorale abbia responsabilità, è bello che Lettori, Accoliti e Catechisti sostengano i fedeli, è bello che incaricati della carità offrano quanto serve a persone e famiglie bisognose… “tutti a servizio del bene comune”

Siamo chiamati a vivere un nuovo modo di essere luce del mondo e sale della terra nei nostri giorni carichi di caos e di tensioni: Gesù ci manda a portare speranza e incoraggiamento tra famiglie che “gridano” la loro incertezza e aspettano segnali di carità.

Tutto questo sarà sorretto dallo Spirito santo, sarà vissuto in comunione con la Chiesa di Milano, e sarà frutto del nostro impegno.

 

Ultime notizie

I più letti



Parrocchia Santi Quirico e Giulitta - Via Pellizzoni 20 - 20020 Solaro (MI)