Ingresso don Sergio

Amici della Parrocchia

Banner
Banner
Banner
TU X TUTTI. TU X TUTTI.
Domenica 18 Giugno 2023 07:24

È il senso della vita di Dio che “ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio”.

È anche il senso della vita di Gesù. Dio Padre lo ha mandato a salvare il “mondo”, a liberare dal male questa nostra umanità ammalata di violenza, a guarire il nostro cuore infelice.

Dio Padre più volte ha detto a Gesù: “TU” sei il mio Figlio prediletto… vai e vivi “X” (per) togliere ciò che è marcio e moribondo. Porta la Vita a “TUTTI”. Questo è il fondamento del nostro CREDERE al di là di ogni forma di indifferenza e di chiusura.

Gesù e il suo donarsi è il centro della fede dei nostri Santi Patroni Quirico e Giulitta. Sono morti martiri perché incapaci di rifiutare il loro sentirsi amati da Gesù e avendo voglia di “amare (anche loro) fino alla fine”.

La loro testimonianza proclama col sangue: “Gesù, “TU” sei morto “X” (per) salvare “TUTTI”: noi crediamo in Te e accettiamo di morire con Te e per Te!”.

Ma questo è anche la vocazione e la missione di un PRETE.

Don Nicola, don Fabio, don Marco… tutti i preti sono stati chiamati a donarsi, per aiutare le Comunità ad accogliere l’Amore di Gesù e a ridonare amore a Gesù e agli altri con autenticità.

Questo non è uno slogan: ma è il modo con cui noi Comunità Cristiane di Solaro e Brollo intendiamo vivere la nostra fede qui, oggi.

È il “farsi prossimo” di Gesù, che dice a ognuno “va e anche “TU” sii buon Samaritano...”

È il continuo invito che papa Francesco fa a tutta la Chiesa per essere genuina e “in uscita”

È quello che sta a cuore anche ai Volontari CARITAS che stanno preparando una nuova sede… “X” (per) il bene di “TUTTI”!”

 

 

Come possiamo essere un paese in cui ci piace abitare se non scegliendo di vivere questo slogan?

L’attenzione perché ogni “TU” sia accolto e rispettato: che sia un bambino che gioca al Parco Vita o in Oratorio, che sia una famiglia bisognosa che chiede aiuto, che sia una Anziana che può essere curata in casa o una di coloro che entreranno nella “nostra” futura RSA…

Non sta in piedi una famiglia, una Scuola, la Società civile intera se non c’è impegno e solidarietà, se non si vive “PER” (per) il bene di “TUTTI”.

Così si è CONTRADA!

Così si è PAESE!

 

Ultime notizie

I più letti



Parrocchia Santi Quirico e Giulitta - Via Pellizzoni 20 - 20020 Solaro (MI)