Ingresso don Sergio

Amici della Parrocchia

Banner
Banner
Banner
Carissimi parrocchiani,
Sabato 14 Ottobre 2023 14:12

il bel libretto delle Cresime dei nostri ragazzi cita sul frontespizio questa invocazione: “ Vieni Spirito Santo, in me…”. E’ una bellissima invocazione che ogni credente dovrebbe avere sempre in cuor suo, perché è veramente la voce e la forza dello Spirito di Dio che deve operare in noi perché le nostre scelte di vita quotidiana rispecchino il volere di Dio e noi facciamo davvero ogni giorno e in ogni momento della nostra vita la sua volontà.

Lo Spirito Santo poi è il motore della Chiesa, e anche la fonte ispiratrice del Sinodo, così come il Papa Francesco l’ha voluto: cioè confrontarsi serenamente e liberamente su ciò che lo Spirito chiede alla Chiesa per il suo cammino universale, che accompagna tutti i cristiani presenti nel mondo, con tutte le loro diversità culturali e delle tradizioni locali, ma uniti più che mai dalla voce dello Spirito per essere modellati continuamente da Lui, attore e perfezionatore della nostra fede.

“Ecclesia semper reformanda” diceva un tempo la Teologia, nel senso che è proprio il Signore che nel cammino storico di ogni tempo e di ogni luogo rende la propria Chiesa, suo Corpo, sempre più in grado di camminare con il suo Signore: c’è sempre qualcosa da aggiustare, da correggere e da convertire nella nostra vita per essere in questo tempo la Chiesa di Cristo, luce e riferimento per tutte le genti che cercano il Signore e la sua volontà da vivere.

In queste settimane poi abbiamo allargato i confini della nostra preghiera ai missionari e alle missionarie presenti in tante parti del Mondo, ad annunciare il Vangelo di Cristo. E’ una preghiera bella e generosa fatta attraverso il Rosario missionario, in entrambe le nostre Parrocchie, che hanno condiviso i testi della preghiera e condivideranno anche la raccolta fondi per i Missionari: le offerte delle Messe del 21 e 22 ottobre saranno date alle P.O.M. (Pontificie Opere Missionarie), che sono di competenza del Papa Francesco. Mentre le offerte dei 2 banchetti vendita saranno orientati al alcune Missioni in Perù, in particolare in questa Chiesa locale, Pucallpa, che si situa nella foresta amazzonica. In quella Diocesi peruviana, infatti, da alcuni anni operano 3 preti missionari ambrosiani, don Silvio Andrian e due sacerdoti compagni di Messa del nostro don Felice. Insieme a loro c’è anche una famiglia fidei donum, che è partita per il Perù, ad evangelizzare quei popoli attraverso il dono della famiglia e del Matrimonio. Una bella esperienza da conoscere e apprezzare. Buon cammino missionario.

don Sergio – nuovo parroco

 

Ultime notizie

I più letti



Parrocchia Santi Quirico e Giulitta - Via Pellizzoni 20 - 20020 Solaro (MI)