Ingresso don Sergio

Carissimi parrocchiani,
Sabato 18 Maggio 2024 20:04

in questi giorni abbiamo iniziato la Festa del Villaggio Brollo, che si svilupperà nelle due domeniche 19 e 26 maggio, con la conclusione il 27 maggio con la tradizionale Processione Mariana dalla Parrocchia della Madonna del Carmine alla Chiesetta della Madonna dei Lavoratori, in piazza Grandi. In questo momento di festa che si sta celebrando voglio segnalarvi la Serata Musicale di Giovedì 23 maggio, ore 20,45, dove la Corale San Francesco ci offrirà con il canto una meditazione sulla Madonna, vera figura di questo periodo per noi cristiani: guardare a Maria, imparare da lei e dalle sue virtù umane e spirituali, ci aiuterà a fare meglio il nostro cammino di fede e di carità.

Intanto stiamo anche preparando la grande settimana della Festa Patronale di SOLARO, che si estenderà da Sabato 8 giugno a Lunedì 17 giugno, conclusa dalla S. Messa di invito dei sacerdoti nativi o che hanno svolto il loro Ministero nella nostra città, tra cui coloro che faranno in questo anno un anniversario significativo di Ministero (15 anni, 20 anni, 55 anni e 60 anni…).

Voglio chiedere a tutti i Solaresi di vivere anche una partecipazione attiva nelle varie Contrade: le nostre otto zone della città sono percorse e animate da ragazzi, giovani, adulti e anziani appartenenti a queste zone storiche che vogliamo rivivere con gli addobbi delle vie, con il gioco dei ragazzi e dei giovani, con le serate di ritrovo e di cena comunitaria nella zona del campo sportivo del comune (14-15-16 giugno), e anche con alcuni momenti culturali che animeranno la festa: in particolare la Mostra su Biagio Bellotti, autore di un dipinto del ‘700 che conserviamo nella Chiesetta della Confraternita del SS. Sacramento, raffigurante Maria Maddalena; e una serata organizzata con le ACLI sul tema del “lavoro dignitoso”, così come il Vescovo ci ha suggerito nella sua lettera pastorale di quest’anno “Viviamo di una vita ricevuta”. Usciremo a fine mese con la proposta di tutti questi giorni di festa, per noi parrocchiani e per tutte le famiglie dell’Oratorio, ma anche per tutti gli abitanti di Solaro. Viviamo oggi la Pentecoste, per rinnovare il dono dello Spirito Santo sulla Chiesa, vero motore della sua missione in questo mondo. Don Sergio Tomasello - parroco

____________________________________________________________________

La 79° Assemblea della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) in Vaticano, si terrà da Lunedì 20 maggio a giovedì 23 maggio 2024. Si aprirà con l’intervento di Papa Francesco, a cui seguirà l’incontro con i Vescovi italiani. Preghiamo per questo importante momento di comunione tra i nostri Vescovi, che si concentreranno sul tema: “Cammino sinodale: verso la fase profetica”, in preparazione alla Seconda Sessione del Sinodo dei Vescovi (che avverrà a ottobre 2024). Tutto questo prepara la Chiesa Italiana alla celebrazione del grande giubileo del 2025, Anno Santo del Signore.